Luoghi

Capo Vaticano - Ricadi (Testo Pro Loco Capo Vaticano, 1998)
Comune a Sud di Tropea, comprende molte frazioni, si estende su di un territorio di oltre duemila ettari a circa duecento metri di altitudine e conta 4.471 abitanti.

Innumerevoli ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza di vari insediamenti umani fin dall'epoca preistorica. In questi luoghi lasciarono tracce di un'antica e gloriosa civiltà gli Elleni, i Romani, i Bizantini, i Saraceni, i Normanni, le dinastie degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi e dei Borboni. Chiaramente, le diverse dominazioni hanno influito su vari aspetti della vita degli indigeni e in modo particolare sul loro modo di esprimersi. Infatti, la lingua parlata risente dell'influenza di parole di origine araba, francese, spagnola, germanica e soprattutto latina e greca. La storia dei paesi del "Capo" è legata a quella della vicina città di Tropea la quale per secoli esercitò il suo dominio su di essi che furono denominati "casali". Nel 1806 Giuseppe Napoleone re delle due Sicilie, in occasione della suddivisione del regno in Province, Distretti e Comunità, assegnò Ricadi alla Provincia della Calabria Ulteriore, Distretto di Monteleone, Comunità di Tropea. Nel 1808, Ricadi con Regio assenso promulgato da Giuseppe Napoleone fu eretto libero Comune ed ebbe il suo primo Sindaco, un certo R.A. Avenia. In un primo momento pare che siano state assegnate a Ricadi le frazioni di S. Domenica, Ciaramiti, S. Nicolò, Brivadi, Orsigliadi e Brattirò. In seguito, Brattirò fu distaccata dal Comune di Ricadi e assegnata a quello di Drapia e a Ricadi furono concesse, intorno al 1812, le frazioni di Lampazzone e Barbalaconi che appartenevano a Spilinga. Nel 1894 con la costruzione della line ferroviaria Napoli-Reggio Calabria, il ricadese cominciò a muovere i primi passi sulla via dello sviluppo sia economico che sociale. Il resto è storia recente.

Da visitare:

• Le 13 Chiese: S.Anna e S.Domenica a S.Domenica - S. Paolo a Ciaramiti - S.Domenica a Formicoli - Madonna di Loreto a Torre Marino - S.Nicola a S.Nicolò - S.Basilio a Brivadi - S. Martino a Orsigliadi - S. Maria Lauretana a S. Maria - S. Lucia a Barbalaconi - S. Michele a Lampazzoni - S. Pietro e S. Zaccaria a Ricadi.
  • Torre Marrana - Torre di avvistamento del XIV sec.;
  • Torre Ruffa;
  • Museo dell'Arte Contadina - Ricadi.

Eventi:
  • Sagra della cipolla rossa - 13 agosto;
  • Premio Giuseppe Berto - nel mese di Giugno (il premio si alterna con il comune di Mogliano Veneto);
  • Premio Sportivo Capo Vaticano - Palazzo dei congressi (data da definire)

Link:
Pro Loco Capo Vaticano