Gastronomia

Cipolla Rossa di Tropea
La regina dei prodotti tipici locali, alla base della cucina meridionale, è la “Cipolla Rossa di Tropea”, che si contraddistingue dalle altre varietà di liliacee per il fatto di essere composta da più tuniche concentriche di polpa bianca dentro involucri rossi. E' coltivata nelle zone vicino Tropea da oltre duemila anni e si racconta fosse importata addirittura dai Fenici. Oggi è abbinata al turismo della zona, con il quale contribuisce allo sviluppo socio-economico. La dolcezza della “rossa di tropea” dipende dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dei terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto. Oltre che per il colore dunque, essa si contraddistingue anche per il sapore delicato e dolce, dovuto in particolare alla consistente presenza di zuccheri, come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio (per citare i più noti). Grazie a questa sua caratteristica peculiare qualcuno la utilizza per prepare il gelato o la marmellata di cipolla (ottima per condire arrosti, o da spalmare sulle bruschette come antipasto). Per questi motivi è tra le più note in Italia, assieme alla “dorata di Parma”, la “bianca di Chioggia” e la “gialla Borettana”. Solo i suoli della zona di Tropea, infatti, grazie alle particolari sostanze in essi contenute, rendono la cipolla rossa dolce e non amara. La cipolla contiene le vitamine C ed E, ma anche ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio. La sua forma è rotonda od ovoidale a seconda delle specie e dei periodi. Gli effetti benefici principali si devono al suo bulbo: ha un potere antisclerotico che fa bene al cuore e alle arterie. Le sue proprietà curative sono comunque note sin dall'antichità: nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio infatti, c'è un riferimento alla cipolla rossa come rimedio per curare alcuni mali e di disturbi fisici. In cucina è un ottimo ingrediente per l'insalata mista. La sua alta digeribilità, contribuisce infine a renderla prodotto ideale della ormai famosa dieta alimentare mediterranea, con circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco.

La cipolla rossa di Tropea