Gastronomia

Fileja

I Fileja sono un prodotto culinario della tradizione calabrese. È un formato di pasta preparata in casa, ottenuta dal semplice impasto di acqua e farina. Dalla pagnotta lavorata si tagliano dei pezzi che vengono rollati a cordoncini, che poi vengono ridotti in pezzetti della stessa dimensione. Questi vengono allotolati intorno al "dinaculu" cioè un bastoncino di sparto, che gli conferisce una forma allungata e ricurva. I Fileja vengono poi serviti conditi con il pomodoro fresco e un pò di formaggio (preferibilmente pecorino locale grattugiato) o con un sugo in cui si cuoce la carne. Le varianti più comuni nel comprensorio di Tropea, e sulle pendici del Poro soprattutto, vedono questa pasta condita con la 'nduja, con la cipolla rossa o con sughi a base di legumi (faglioli o ceci). Durante il periodo estivo vengono organizzate alcune sagre legate ai fileja nei comuni di Pannaconi, Filandari e Briatico, ma non è difficile poter degustare questa specialità in tutte le altre sagre della provincia.

Un piatto di Fileja