Miti e Leggende

Gabbaturchi
Pieno di fascino è lo scoglio Gabbaturchi, che si trova a pelo d’acqua vicino la spiaggia di Formiculi e deve il suo nome ad un episodio avvenuto nel XVIII secolo. Alcuni pescatori, infatti, stanchi dalla pesca notturna e di ritorno ai propri lidi, si accorsero ad un tratto di essere inseguiti da pirati saraceni. Il panico scatenatosi a bordo fu presto messo da parte non appena si resero conto di avere dalla loro il vantaggio della conoscenza dei propri territori: forzarono sui remi in direzione di un sicuro passaggio rappresentato da uno stretto canale che divideva la scogliera appena sommersa. I saraceni, che non conoscevano l'insidia di quegli scogli, andarono a fracassare la loro barca senza neanche rendersi conto del perché e da predatori si trasformarono in predati.