San Giuseppe (19 Marzo)
La festa in onore di San Giuseppe mancava a Tropea da un trentennio. Grazie all'impegno di alcuni devoti che si sono costituiti in comitato però, la festa tornerà da quest'anno (2007) a caratterizzare il giorno di San Giuseppe. Questo avvenimento segue un rituale radicato nella tradizione popolare: la mattinata è dedicata alle Sante Messe officiate con cadenza oraria nella Chiesa del Santo; al termine delle messe su una tavola imbandita viene offerto a tutti un pranzo a base di pasta e ceci e, per dessert, i tradizionali sciù; nel primo pomeriggio la statua del Santo lascia la chiesa di San Giuseppe per raggiungere la Cattedrale dove, in seguito, viene officiata una Santa Messa in onore di san Giuseppe; dopo la messa la statua viene riportata in processione alla chiesa di partenza. Durante la giornata si rivive quindi l'usanza di offrire un pranzo ai poveri. Ciò avveniva un tempo sul ballatoio della porta secondaria della Parrocchia di Santa Caterina, dove la la Confraternita di S. Giuseppe, a mezzogiorno, preparava una mensa alla quale prendevano parte tre poveri, un vecchio, una donna ed un bambino, simboleggianti la Sacra Famiglia. La serata di festeggiamento prosegue con musica e fuochi d'artificio.

Foto d'epoca della festa di San Giuseppe