Miti e Leggende

San Leonardo
Alla foce del torrente Lumia, a 150 metri più a nord dell'ormai famoso scoglio dell'Isola, si trova lo scoglio di S. Leonardo, che ospitava sulla sua sommità un tempietto basiliano circondato di ulivi benedetti dai quali si ricavava l'olio da offrire in Cattedrale il giovedì di Pasqua. Lo scoglio, completamente circondato dal mare, si configurava come un sicuro porto naturale. Qui trovò scampo Carlo V, sorpreso da una tempesta al largo di Tropea nel 1535, che, grato per lo scampato pericolo, fece una generosa donazione per costruire una chiesa (e sorse così il Convento dell’Annunziata). Nel 1875, piogge torrenziali provocarono disastrose frane dalla collina di Zaccanopoli: terreni e case precipitarono fino al mare dando origine alle spiagge che circondano la rupe.