Luoghi

Parghelia (a cura di Andrea Bruno Calzona)
Piccolo comune a Nord-Est di Tropea, comprende due centri abitati, il capoluogo omonimo e la frazione Fitili, e conta 1377 abitanti (2003).

La storia di Parghelia risale al periodo normanno e, a partire dai secoli successivi, si intreccia strettamente con quella di Tropea, di cui Parghelia fu uno dei 23 casali. Ma la società pargheliese, costituita prevalentemente da pescatori, marinai e agricoltori, fu da sempre insofferente alle prepotenze della Tropea nobiliare, insofferenza che sfocerà nel 1647 in un moto popolare che solo l’intervento dell’esercito del Regno riuscirà a sedare. Vari studi concordano nel definire Parghelia come il più grande casato di Tropea a livello militare e il più autorevole a livello culturale. Nel 1799 tre Pargheliesi, Onofrio Colace, Antonio Jerocades e Andrea Mazzitelli, partecipartono alla Rivoluzione Napoletana. Nel 1783 e nel 1905 Parghelia fu colpita da due violenti terremoti: il primo non provocò danni considerevoli, ma il secondo rase completamente al suolo il paese, causando centinaia di morti. Oggi il paese mantiene l’assetto urbanistico della ricostruzione post-sisma (anni ’20) e la sua economia è essenzialmente basata sul turismo.

Chiese
Delle cinque chiese di cui si ha testimonianza, sono tre quelle ancora oggi presenti a Parghelia: la Parrocchiale, distrutta completamente dal terremoto del 1905 e in seguito ricostruita, è initolata a Sant'Andrea Apostolo, patrono di Parghelia; la chiesa di Maria Santissima di Portosalvo, uno dei pochi edifici resistiti al terremoto, anche se gravemente danneggiato, è quella più ricca e più importante per la popolazione, che proprio verso la Vergine di Portosalvo nutre da sempre una devozione particolare; la terza, più piccola, è intitolata a Sant'Antonio di Padova e anch'essa è stata ricostruita dopo il 1905. Le due chiese distrutte dal terremoto, di cui rimancono solo testimonianze, sono quelle del Santissimo Sacramento e di Sant'Anna. A Fitili non c'è che la chiesa parrocchiale, intitolata a San Girolamo.

Costa
Lungo le coste di Parghelia, che si estendono per 8 km e variano da spiagge bianchissime a scogliere rocciose, sono presenti numerosi insediamenti turistici, tra i più rinomati e prestigiosi dell’intera provincia.

Tra le feste segnaliamo:

• AA.VV., Geografia e Storia dell'idea di libertà 1799-1999, Falzea, 2000