Miti e Leggende

Pizzuta
Verso Tropea, nella spiaggia di Parghelia, si incontra lo scoglio 'a Pizzuta, imponente faraglione che termina con una caratteristica cima appuntita. La leggenda dice che uno schiavo, maledicendo la sua sorte ingrata, sfogasse la sua ira appollaiato in cima sullo scoglio e lanciasse massi sui naviganti che si trovavano a passare da quelle parti. Evidente è il riferimento al Ciclope omerico, ma dato che il luogo sta lungo la rotta dell'avventuroso viaggio di Ulisse, è possibile che tale leggenda sia attecchita, trovando nuova linfa, nel racconto dei cantastorie locali.

Missaggi