Luoghi

Porto turistico
Il porto turistico si estende su un'area di 120.000 m2, delimitata da un molo foraneo di 330 mt. ca. L’area è divisa all'interno in due zone, rispettivamente bacino peschereccio, nella zona più vicina a Tropea, e bacino turistico, nella zona lato Parghelia. Il bacino turistico è dotato di tre pontili di 140 mt., provvisti di relativi ancoraggi, anelloni di ormeggio e catenarie di fondo, per un totale di ca. 400 posti barca: i pontili sono inoltre provvisti di impianto idrico, elettrico e di sistema antincendio. Esso prevede a terra ampi parcheggi e locali adatti per attività commerciali e servizi, nonché un ampio bar-ristorante. Tutta la zona del porto è recintata e adeguatamente illuminata. L'imboccatura del porto è segnalata da doppio faro verde sovrapposto a dritta e doppio faro rosso sovrapposto a sinistra di chi entra. Per quanto riguarda i venti, predominano lo scirocco e il maestrale: quest'ultimo può creare qualche difficoltà ai naviganti provenienti da Sud nella fase di virata per l'ingresso al porto per la presenza di una secca al largo dell'imboccatura ove l'onda si rifrange; si consiglia una virata ampia con l'ingresso nel porto da Nord Est. Dietro l'edificio circolare, posto alla punta del molo di sottoflutto, si è ricavato un anfiteatro con circa trecento posti a sedere, dove si tengono concerti, rappresentazioni teatrali e convegni all'aperto. Va sottolineato infine che il porto appartiene al circuito dei Porti di Ulisse, assieme ai più bei porticcioli turistici del Mediterraneo.

Info:

Guardia Costiera di Tropea
tel. (+39) 0963 62233
tropeaguardiacost@libero.it
1° M.llo Np Pino Colloca
Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo

Porto di Tropea
tel. (+39) 0963 61548
e-mail: info@portoditropea.it
sito web: www.portoditropea.it
Scarica la mappa, clicca qui

Porto turistico

Vai alla fotogallery del porto turistico!