Luoghi

Punti di belvedere:
Il centro storico di Tropea è posto a circa 60 metri di altezza a picco sul mare. Tra i punti di belvedere presenti nel centro storico di Tropea ne vanno segnalati almeno quattro. Il primo, per il turista che raggiunge il centro da Via Libertà, è sicuramente Largo villetta in Via regina Margherita, comunemente detto 'u cannuni sutta u' burgu. Da qui sarà possibile ammirare tutta la zona che dalla Marina dell'isola arriva fino alla Marina del convento. Entrando in una delle piccole stradine del centro, in gergo tropeano i' vinei (ossia i piccoli vicoli), si può raggiungere Largo Migliarese dal quale si potrà ammirare uno degli scorci più noti dell'intera Regione Calabria, cioè la vista dall'alto della chiesetta di Santa Maria dell'Isola. Proseguendo per Via Lauro si raggiungono, in quest'ordine, Largo Gesuiti, Largo Padre V. M. Netta e poi Largo Municipio, che da direttamente sull'affaccio di Largo Galluppi dal quale si dipartono le scalette che portano al mare, dette le scale di' carbineri (cioè dei carabinieri, poichè un tempo, dove ora ha sede il Liceo Scientifico, era ubicato un carcere). Questo piccolo angolo arredato con una serie di panchine, affaccia sullo scoglio di San Leonardo e sul porto turistico, con il Golfo di Sant'Eufemia che fa da cornice. Da qui si potranno ammirare anche le splendide coste di Parghelia con lo scoglio della Pizzuta. Questo è uno dei posti più romantici del centro storico, luogo d'appuntamento preferito dalle giovani coppiette di innamorati. L'ultima tappa tra i punti di belvedere del centro storico di Tropea è raggiungibile proseguendo per Via Pontorieri (quella alla sinistra della fontana posta in fondo al Largo Galluppi). Si raggiunge così la balconata in cui termina il Largo Duomo, un tempo sede della Porta di Mare e della munizione, oggi meta preferita dai giovani vacanzieri. Questo è il luogo più adatto ad ammirare l'entroterra dell'area limitrofa a Tropea: dai verdi colli sui quali si intravedono le chiesette di San Francesco e quella della Michelizia, alla pittoresca Via dei Mulini lungo il letto della fiumara Lumia.