Vai alla galleria delle immagini pił belle
Utilitą

Festa della Madonna di Romania (27 marzo - 9 settembre)
La leggenda dice che al tempo delle lotte iconoclaste un marinaio riusci' a salvare un quadro della Madonna e lo porto' sulla sua nave. Durante un viaggio la nave fu sospinta da una tempesta nel porto di Tropea. Riparate le avarie, il Capitano cerco' di ripartire ma la nave rimaneva ferma in rada. Nella stessa notte il Vescovo della cittą sogno' la Madonna che gli chiedeva di rimanere a Tropea e diventarne la Protettrice. Il sogno si ripete' per varie notti. Alla fine il Vescovo, convocati gli alti funzionari e i cittadini, si reco' al porto a prendere il quadro della Madonna. Non appena il quadro fu portato a terra la nave riparti'. La Madonna promise di difendere la cittadina dalle pestilenze, dai terremoti e dalla guerra e molti fatti accaduti fino ad oggi lo testimoniano. Ne citiamo uno per tutti: durante l'ultima guerra Tropea subi' un bombardamento ma le sei bombe sganciate caddero tutte in una buca e rimasero inesplose. La Madonna di Romania si festeggia Il 27 marzo e il 9 settembre con una solenne processione a cui partecipano con grande devozione tutte le autorita' e tutto il popolo.