Itinerari

Itinerario Subacqueo
Dal porto verso NE si incontrano lunghe spiagge raggiungibili sia da terra che dal mare nei Comuni rispettivamente di Parghelia, Zambrone, Briatico, Vibo Marina e Pizzo, caratterizzate da sabbia bianchissima, intervallate da zone di scogli come la Pizzuta, gli scogli "a Tunnara", Capo Cozzo e lo Scoglio delle Galere.
Dal porto verso Sud le spiagge sono in genere meno lunghe, sabbia sempre bianchissima ma più grossolana e zone scogliose più frequenti, delimitate da pareti rocciose a strapiombo che rendono difficile l'accesso da terra: alcuni luoghi particolarmente suggestivi sono la grotta sotto lo scoglio dell'Isola, la grotta detta dello scheletro e, nella zona di Capo Vaticano, una serie di spiagge piccole o piccolissime con una natura incontaminata. Luoghi interessanti per immersioni e loro difficoltà:

• Relitto "u Vapuri": nave affondata nelle II guerra mondiale di fronte alla baia di Riaci; 25 metri di profondità; difficoltà media.
  • Formicoli: resti dell'antico porto romano di Porto Ercole a circa 20 metri di profondità.
  • Scoglio del Vadaro, 20 metri.
  • Scoglio Mantineo di fronte al faro di Capo Vaticano; 15 metri; forti correnti.
  • Al centro della Baia Grotticelle, Secca del Monaco che sprofonda rapidamente fino a 80 metri; forti correnti.
  • Scoglio Galea a Sud della spiaggia di S. Maria; 15 metri; forti correnti.