Archivio Storico Toraldo di Francia

Via Lauro n°12, 89861 Tropea (VV).

La famiglia Toraldo ha origini che risalgono ad un Landolfo, arrivato nel Regno di Napoli al seguito di Federico II, mentre i Di Francia hanno ovviamente origini francesi. Alfonso Toraldo si stabilì a Tropea alla fine del XIV secolo per eredità ricevuta da Margherita Ruffo, e la sua famiglia entrò a far parte del Sedile tropeano nel 1508. Giovan Battista Di Francia - che prese in moglie una giovane appartenente alla nobile famiglia tropeana De’Medici - attesta la presenza della famiglia Di Francia a Tropea nel 1558. L’archivio delle famiglie è costituito da 37 pergamene dei secoli XIV - XVIII, di cui fanno parte, tra l'altro,i privilegi angioini, quattro libri manoscritti di memorie dei secc.XVII-XIX, un registro di copie notarili autentiche relative alla famiglia Adesi (iscritta al Seggio dei Nobili di Tropea sin dal 1266) e da 18 buste di carteggio della famiglia Toraldo dei secoli XVII – XIX.

Albero genealogico della famiglia Toraldo del XV sec.